Lo studio dentistico
Lo Studio Dentistico Manuela Nervegna pone particolare attenzione all’igiene dell’ambiente: con un’attenta pulizia di ambienti, strumenti e macchinari è possibile salvaguardare la salute dei pazienti.
Una delle cause più frequenti di diffusione di malattie in ambito sanitario è legato proprio alla scarsa attenzione all’igiene: per questo nello Studio Dentistico Manuela Nervegna vengono adottate precauzioni speciali volte ad azzerare questo rischio.
Sala d'aspetto e ambienti interni
La sala d’aspetto deve essere nettamente separata dagli ambienti interni, in cui il dentista opera: solo in questo modo è possibile garantire il massimo dell’igiene laddove è più necessario. Inoltre, in sala d’aspetto ai pazienti vengono forniti dei calzari monouso con i quali accedere alle sale operative.
Guanti monouso e mascherine protettive
I DPI (dispositivi di protezione individuale) devono essere sterili e gettate al termine di ogni singolo utilizzo. L’equipe non deve inoltre uscire dagli ambienti interni con i dispositivi utilizzati nelle sale in cui il dentista opera.
Preservare lo studio dai batteri provenienti dall'esterno
Per garantire il massimo dell’igiene all’interno dello studio, gli stessi pazienti vengono invitati a utilizzare calzari monouso specifici al loro ingresso nella sala d’attesa. In questo modo si previene la possibilità che siano gli avventori a contaminare involontariamente gli ambienti dello studio
Purificazione d'aria per ambienti
Nei locali in cui il dentista esercita sono presenti appositi purificatori d’aria che consentono l’eliminazione dei batteri eventualmente presenti nell’ambiente: in questo lo studio può garantire un’igienizzazione totale non solo degli strumenti, ma anche dell’aria che si trova nelle sale.
Strumentazione e igienizzazione
Lo strumentario utilizzato dall’equipe viene sterilizzato ad ogni utilizzo e inserito in apposite buste sigillate e sterilizzate per garantire la massima igienizzazione. Sulle buste viene apposta una data di scadenza dall’avvenuta sterilizzazione, al termine del quale gli strumenti vengono nuovamente sottoposti al processo di igienizzazione anche nel caso non vengano utilizzati.
Autoclave di tipo ospedaliero
Questo strumento è utile per l’igienizzazione della strumentazione utilizzata nello studio: permette la sterilizzazione di materiali porosi e con cavità, come il trapano del dentista. La sterilizzazione avviene sottoponendo gli strumenti ad alte temperatura per un tempo variabile il base al tipo di strumento e a come viene imbustato e sigillato.
Sterilizzazione e monouso
Lo studio è dotato di un’autoclave di tipo ospedaliero, ovvero una sterilizzatrice a vapore a norma europea che è in grado di sterilizzare carichi solidi, porosi e con cavità (come ad esempio il trapano del dentista che al suo interno è dotato di condotti dell’aria e dell’acqua che sono ricettacolo di batteri). In conclusione la nostra salute non ha prezzo e solo con questi accorgimenti possiamo evitare il rischio di contrarre malattie estremamente gravi come l’epatite B e C.